Digital Data

Total Digital Audience, un anno di crescita

total digital audience 2018 - 2019

Il 2018 è stato caratterizzato da una crescente accessibilità alla rete da mobile, trend ormai noto, oltre che da una reattività maggiore da parte dei giovani, tra i più attivi sul web.

In particolare, a gennaio 2019 sono stati 42 milioni* gli italiani ad accedere a internet da qualsiasi luogo e device (computer, tablet e smartphone), pari al 70,2% della popolazione dai due anni in su, un incremento del 23,8% rispetto ai 33,9 milioni (61,8%) di gennaio 2018.

*utenti unici online

Accessi per device nel mese

Lo smartphone è sempre al primo posto, con 35,5 milioni di utenti online nel mese (+18,7% in un anno), seguito da desktop e tablet, rispettivamente 28,8 milioni (+7,4% in un anno) e 7,5 milioni.

Sono questi dati che ci danno un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione. Tuttavia, per ottenere informazioni più approfondite anche sulla frequenza di utilizzo del mezzo, dobbiamo osservare i dati dell’audience online nel giorno medio.

Total digital audience, dettagli nel giorno medio

Dai dati della fruizione dell’online nel giorno medio, risulta che sono stati 11,3 milioni gli utenti online da computer (-8% rispetto ai 12,3 milioni di gennaio 2018), 4,8 milioni gli utenti online da tablet (-46%) e 29 milioni gli utenti da smartphone (+137,7%).

Anche il tempo medio complessivo trascorso online è cresciuto del 46,4%, se nel 2019 gli utenti sono stati collegati in media per 3 ore e 28 minuti per persona, nel 2018 lo sono stati per 2 ore e 22 minuti.

In particolare, c’è stato un aumento del 51,9% del tempo passato online da mobile e del 20% di quello da pc.

Profilo socio demografico

I dati sul profilo degli utenti online mostrano come a gennaio 2019 la quota rosa online nel giorno medio, seppur cresciuta del 32,5% rispetto al 2018 (nel 2018 erano 12,6 milioni contro i 16,7 milioni del 2019), sia stata di poco inferiore rispetto agli uomini (+40% – nel 2018 erano 12 milioni contro i 16,8 milioni del 2019).

Confermate dai dati le fasce d’età più attive nel giorno medio, le più giovani, a gennaio 2019 il:

  • 83,4% dei 18-24enni (3,6 milioni)
  • 84,5% dei 25-34enni (5,7 milioni)  
  • 80,8% dei 35-44enni (7,2 milioni)

Provenienza geografica

Uno spaccato geografico dei dati ci mostra come sia evoluta la provenienza geografica degli utenti nel corso dell’anno, confermando la forte presenza del Nord (complessivamente pari a 15,2 milioni della popolazione nel 2019 – +34,5% rispetto al 2018), seguita dal Centro (6,5 milioni nel 2019 – +62,5% rispetto al 2018) e dall’area Sud e Isole (11,7 milioni nel 2019 – +30% rispetto al 2018).

Riassumendo

Il 2018 è stato caratterizzato da un incremento del 23,8% degli italiani che accedono a Internet, soprattutto dei giovani tra i 18 e i 34 anni, e da una crescente diffusione dei device mobile che, a distanza di un anno, hanno fatto registrare un +137,7% nella Total Digital Audience e un 51,9% nella quota di tempo passato online da mobile.

Fonte:

Total digital audience di Gennaio 2019. Audiweb powered by Nielsen

One Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *