L’inarrestabile crescita dei device mobile e i suoi effetti sulla Total Digital Audience

crescita device mobile e total digital audience

Maggiore accessibilità alla rete e aumento della Total Digital Audience da Mobile sono i trend che hanno caratterizzato il 2015.

I nuovi sviluppi in telecomunicazioni (capillarità della rete, passaggio alla fibra e 4G) hanno reso possibile non solo un ampliamento del bacino di utenti che hanno accesso a Internet (+4%), ma anche una rapida e incalzante diffusione dei device mobile, a cui va riconosciuto l’aumento del 7% della Total Digital Audience rispetto al 2014.

 

Nel 2015 sono 41,5 milioni gli italiani che accedono a Internet da qualsiasi luogo e device, l’86,3 % della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, un incremento del 4% rispetto ai 40 milioni (84,6%) del 2014*. *Dati Istat e Audiweb – aggiornati a febbraio 2016

 

In particolare, 35.2 milioni accedono da casa con un computer (-2,5% in due anni), 32.7 milioni utilizzano lo smartphone (+45,3% in due anni) e 12.9 milioni (+83,6%) il tablet.

diffusione internet italia

Sono questi dati che confermano l’inarrestabile crescita dei device mobile a discapito della progressiva flessione nell’uso dei dispositivi fissi (pc), trend che si rispecchia nei valori della Total Digital Audience.

 

Infatti, nel 2015 è cresciuta del 7% l’audience online da dispositivi mobile (sono 18.5 milioni gli italiani che navigano da smartphone/tablet nel giorno medio, contro i 17.3 milioni del 2014), mentre è stato registrato un calo del 7,1% nella fruizione di Internet da pc.

total digital audience 2015

Anche il tempo complessivo passato online è cresciuto del 2,9% con un aumento del 14,5% della navigazione da mobile (smartphone e/o tablet) e un calo del 19,4% della navigazione da pc.

trend audience online giorno medio

Per quello che riguarda il profilo socio-demografico degli individui con accesso a Internet, indipendentemente da luogo e strumento utilizzato, il segmento maggiormente esposto è rappresentato dai Millennials, con il 98,5% dei giovani tra i 18 e i 24 anni e il 92,9% tra i 25 e i 34 anni, con prevalenza di uomini (88,1%), trend che conferma quanto rilevato a settembre 2015.

In particolare il tasso di penetrazione dell’accesso a Internet supera il 95% per i laureati (99,1%), mentre è del 96,5% per i diplomati e del 95,1% per gli occupati.

 

Notevole è la crescita del Sud e delle Isole per ciò che riguarda gli accessi su base geografica (+3,2%), che vedono primeggiare il Nord rispettivamente con l’89% a Nord Ovest e l’88,3% a Nord Est.

 

Riassumendo, il 2015 è stato caratterizzato da un incremento del 4% degli italiani che accedono a Internet, soprattutto dei giovani tra i 18 e i 34 anni, e da una crescente diffusione dei device mobile (smartphone e tablet) che, a distanza di un anno, hanno fatto registrare un +7% nella Total Digital Audience e un +14,5% nella quota di tempo passato online da mobile.

accesso device per genere

Hai trovato utile l’articolo? Condividilo!

Contenuti dell'articolo

Digital Data

Digital Data

Digital marketing audit, ecco cosa misurare

Il marketing online è una parte essenziale delle strategie digitali. Rappresenta, infatti, l’insieme di attività che consentono alle aziende di ottenere maggior visibilità e sviluppare

In che modo possiamo esserti utile? 
Scrivici senza impegno! Un nostro responsabile ti contatterà!