C’è aria di innovazione su Instagram. La piattaforma che ogni mese vede attivo più di un miliardo di utenti nel mondo, con più di 500 milioni di Stories pubblicate al giorno*, sta infatti testando una nuova funzionalità per consentire agli utenti di acquistare direttamente i prodotti sul social network senza mai uscire dall’applicazione.
*dati Instagram
Checkout, l’eCommerce si fa social
Checkout, questo il nome della funzionalità lanciata da Instagram, ancora in fase test negli Usa, per consentire agli utenti di avere una esperienza di acquisto completa senza mai uscire dall’app: dalla ricerca del prodotto al suo acquisto.
L’eCommerce si fa Social, nel vero senso della parola!
“Abbiamo iniziato ad utilizzare i tag dei prodotti affinché i nostri clienti avessero un’esperienza di acquisto più piacevole […] La funzione Checkout segna un un ulteriore passo avanti, rendendo l’esperienza ancor più intuitiva e senza interruzioni per coloro che hanno scoperto i prodotti e li vogliono acquistare immediatamente ” Neil Blumenthal, co-founder e co-CEO di Warby Parker
Questo progetto, infatti, pone al centro del suo sviluppo il miglioramento dell’esperienza d’acquisto online, ed in particolare sui social network. Obiettivo è il perseguimento della soddisfazione del cliente attraverso il suo coinvolgimento completo, per una customer experience multidimensionale che promuova le relazioni e le interazioni.
“Ciò che distingue il social commerce dagli altri canali è l’aspetto sociale. La chiave sta nel rendere l’esperienza d’acquisto viva, interattiva e continua” Hootsuite Social Media Trends
Acquisti e social network, alcuni dati
Il contesto di sviluppo è promettente, sia lato consumatori sia lato azienda:
- 2 ore e 16 minuti al giorno, tempo trascorso dall’utente medio sulle piattaforme sociali
- nove consumatori su dieci formulano le proprie decisioni di acquisto sui social
- il 75% degli utenti online ha acquistato un prodotto dopo averlo visto sui social
- il 28% degli intervistati ha già implementato soluzioni di social commerce o ha intenzione di farlo nei prossimi 12 mesi
Instagram in Italia Nel 2018 sono stati 19 milioni gli utenti italiani su Instagram al mese, una crescita del 36% su base annua. Gli utenti attivi ogni giorno sono stati almeno 11 milioni. Chi sono questi utenti?Equamente distribuiti per genere (51% donne – 49% uomini), la maggior parte di chi usa Instagram ha meno di 35 anni, con maggior attività da parte della generazione z. |
Instagram Checkout, come funziona
Ecco i principali passaggi di Instagram Checkout che consentono agli utenti di completare il processo decisionale e d’acquisto di un prodotto direttamente all’interno del social:
Scelta del prodotto e inserimento dati
Cliccando sul tag del prodotto, gli utenti potranno selezionare le caratteristiche del prodotto desiderato e andare direttamente al Checkout. Le informazioni di pagamento e spedizione dovranno essere inserite solo la prima volta, verranno infatti memorizzate, e adeguatamente protette, per gli acquisti futuri.
“Le informazioni di pagamento dei consumatori sono protette in un unico posto, cosicché possano acquistare i loro marchi preferiti senza dover accedere e inserire le loro informazioni più volte.” Instagram
Nota: Il commerciante vedrà solo i dettagli necessari per completare l’ordine, comprese le informazioni di contatto e l’indirizzo, ma non le informazioni di pagamento.
Modalità di pagamento previste
Checkout prevede attualmente due modalità di pagamento: carta di credito (Visa, Mastercard, American Express o Discover) e PayPal.
Monitoraggio degli ordini
Dopo l’acquisto l’utente potrà andare nella sezione “Ordini” del proprio profilo e monitorare lo stato di avanzamento dell’ordine. In quest’area sono previste anche altre funzioni: cancellazione dell’ordine, procedura di reso e assistenza.
L’utente verrà aggiornato sullo stato del proprio ordine, nonché della spedizione del pacco, attraverso notifiche sul dispositivo utilizzato.
Sviluppi futuri
Instagram Checkout apre così ampie possibilità per i brand che, al contempo, dovranno valutare il proprio ritorno degli investimenti.
E in Italia? Seppur il concetto di Social Commerce sia ancora in uno stato embrionale – i social network, infatti, rappresentano perlopiù un canale di comunicazione nelle fasi di pre e post vendita – potrebbe diventare un importante punto di svolta? Non ci resta che rimanere sintonizzati per saperne di più.
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Fonti:
Introducing Checkout on Instagram
Social Media Trends 2019 – Hootsuite’s annual report
These Stats Show Your Business Needs Instagram [Infographic]
Top 5 Countries, Ranked by Instagram User Penetration, 2018 (% of social network users)
Distribution of Instagram users worldwide as of January 2019, by age and gender
Distribution of Instagram users worldwide as of January 2019, by gender
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